Rivista "Allestire" 2.2011
Articolo su ALU4Expo
10/05/2011Semplice e pratico nel segno del design
In occasione della Promotion Expo di Milano, svoltasi lo scorso marzo, Alu4Expo, divisione del Gruppo Sir che produce e realizza strutture modulari in alluminio dedicate al settore allestimento stand, negozi, centri commerciali ed espositori, ha proposto diverse novità interessanti per il settore della comunicazione visiva che hanno riscontrato un enorme successo da parte dei visitatori professionali.
Al centro della proposta era sicuramente SMax Banner, un sistema modulare per la realizzazione di espositori e pareti divisorie attrezzabili costituito fondamentalmente da due componenti base: una piantana di sostegno telescopica con altezza variabile e traverse orizzontali su cui è possibile fissare stampe su telo. Ogni piantana ha un piedistallo che ne assicura la stabilità con la possibilità di scegliere tra varie forme e peso. La peculiarità di questo sistema è la semplicità di montaggio grazie alla non necessità di utensili e attrezzi per il suo assemblaggio. Il sistema è completato da una serie di accessori: porta depliant, faretti, cornici a scatto, tavolini, mensole, con i quali è possibile personalizzare ogni struttura creata a seconda delle proprie necessità.
Altro prodotto di grande interesse è Expo System, un sistema modulare in alluminio anodizzato di colore argento, costituito fondamentalmente da due componenti base: piantane a sezione variabile a cui vengono agganciate mediante speciali morsetti (certificati) le traverse. Il sistema permette di realizzare stand, pareti autoportanti, allestimenti di negozi, vetrine e molto altro ancora.
Infine ricordiamo Textile Frames, un sistema che consente realizzare velocemente cornici in alluminio per applicare a parete stampe effettuate su supporto tessile senza limiti di misura, da formati di ridotta dimensione fino ai più grandi. I vantaggio di questo sistema sono una cornice in alluminio robusta ed invisibile, veloce e facile da montare, ampia varietà di prodotti tessili impiegabili, riutilizzo con cambio della stampa senza lo smontaggio della cornice, personalizzazione delle dimensioni.
La ricerca delle migliori soluzioni per l’allestimento fieristico compiuta da Alu4Expo in questi ultimi anni ha trovato nell’alluminio il materiale ideale per realizzare strutture architettoniche portanti in aree interne ed esterne grazie alla sua leggerezza, resistenza, lunga possibilità di riutilizzo, minimo ingombro di
trasporto/immagazzinaggio e ottimo impatto visivo. Sfruttando un processo di sviluppo ingegneristico combinato al design, i prodotti Alu4Expo si caratterizzano per la facilità di montaggio e componibilità consentendo quindi di creare ambienti e realizzare stand fieristici a seconda dei diversi gusti ed esigenze. La grande disponibilità del magazzino e la particolare cura con cui vengono selezionati gli articoli garantisce inoltre la possibilità di un servizio di consegna estremamente rapido e personalizzato su specifiche esigenze.