Cerca Menu

ALU4Expo a tutta Velocita'

Strutture per Box

07/09/2015

 

Da sempre ALU4Expo si è resa disponibile a collaborare con studenti universitari e Atenei condividendo la propria esperienza in materiali e processi lavorativi a favore della "ricerca accademica".  

Velocità e continua ricerca hanno portato ALU4Expo ad abbracciare il progetto dell'Università di Brescia dipartimento Automotive nel campionato mondiale di Formula Student, fornendo la struttura modulare in alluminio per realizzare il box nella pit lane. Di seguito parte del comunicato stampa relativo alla gara di Formula Student Austria 2015 alla quale ha preso parte il team UniBS Motorsport;

Nella splendida cornice del rinomato circuito di Formula1 a Spielberg, il RedBullRing, si è svolta dal 10 al 13 Agosto la Formula Student Austria 2015. Erano 42 i team iscritti alla competizione, suddivisi equamente tra motori tradizionali e motori elettrici. Una competizione di altissimo livello, forse il livello più alto tra gli eventi europei, a cui solo a una ristretta cerchia di team è consentito l'accesso tramite il superamento di un test d'ingresso su domande ingegneristiche. UniBS Motorsport è risultata, dopo gli eventi statici e dinamici che hanno impegnato i 25 membri del team partiti per l'evento, al 15esimo posto finale.  

I nostri complimenti a tutto il TEAM UNIBS MOTORSPORT e agli studenti del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale.
 


L'esperienza di ALU4Expo in questo settore è stata maturata sul campo fornendo strutture box professionali per le squadre impegnate in diversi campionati mondiali, internazionali e nazionali sui vari campi da gara o circuiti.
 

Il sistema modulare per realizzare il box è una struttura di alluminio anodizzato di colore argento, costituito  fondamentalmente da due componenti base: piantana di sezione ottagonale a cui vengono agganciate mediante morsetti le traverse.

Negli incavi della piantana e delle traverse vengono inseriti i pannelli in pvc da 4 mm. Da questa semplice combinazione vengono sviluppate tutte le pareti perimetrali e divisorie nell’area di un box.

 
 
Il box è così realizzato con struttura in alluminio che compone il telaio portante e con pannelli di tamponamento in PVC
omologato ignifugo classe 1.

L’impiego della piantana ottagonale consente il collegamento degli elementi sfruttando 8 posizioni, multipli dei 45°.

Grazie al sistema di aggancio rapido (vedi filmato a sinistra) il montaggio delle strutture è molto veloce e facile con una semplice chiave torx si è in grado di eseguire un perfetto assemblaggio.